Dal senso del tatto dipende il senso della forma e dell’involucro.
Dalla maturazione del senso del tatto dipende la possibilità di un contatto caratterizzato dalla tenerezza.
Il senso della vita rende possibile il sentimento della calma ed un sentimento di affidabilità; un sentimento di persistenza cioè di sentire qualcosa che permane stabile mentre tutto muta.
Il senso della vita consente di sentire che siamo sempre noi stessi nonostante tutto intono a noi muti.
Il senso della vita ci consente, mediante una risonanza in noi, di percepire come sta l’altro.
Il senso del movimento ci trasmette il sentimento della gioia e dell’attività.
il senso del movimento è un senso sociale giacche quando ci muoviamo insieme – commuoversi – si sviluppa tra le persone un sentimento di vicinanza.
Mediante il senso dell’equilibrio abbiamo il sentimento della nostra dignità, un sentimento di sublimazione, di elevazione, un sentimento della propria grandezza, nobiltà.
Lo sviluppo dei sensi basali riveste una importanza decisiva per la maturazione del senso etico nell’età della pubertà.
Se abbiamo ricevuto dai nostri genitori il dono di un sano sviluppo del senso del tatto, in una età successiva sentiremo il desiderio di far dono ad altri di ciò che abbiamo ricevuto.
Per il senso del tatto si tratta del desiderio di proteggere le altre persone.
Se abbiamo ricevuto dai nostri genitori il dono di un sano sviluppo del senso della vita più tardi in noi nascerà l’inclinazione a consolare gli altri.
Se abbiamo ricevuto dai nostri genitori il dono di un sano sviluppo del senso del movimento, più tardi potremmo essere in grado di incoraggiare le altre persone.
Se abbiamo ricevuto dai nostri genitori il dono di un sano sviluppo del senso dell’equilibrio, più tardi sentiremo il desiderio di aiutare chi ha vissuto un crollo della propria vita a rimettersi in piedi.
Henning Kohler – Conferenza 30 ottobre 2020 sui Sensi Basali
organismo sensorio