Le scuole dei misteri

Dice Rudolf Steiner in Iniziazione:

«Le vie che rendono l’uomo maturo ad accogliere un segreto sono ben determinate. La loro direzione è tracciata con lettere indelebili ed eterne nei mondi dello spirito, dove gli iniziati custodiscono gli arcani superiori.

Nei tempi antichi precedenti la nostra «storia», i templi dello spirito erano anche esteriormente visibili: oggi, che la nostra vita è diventata così vuota di spiritualità, essi non esistono nel mondo che è visibile all’occhio esteriore; ma spiritualmente esistono dappertutto, e chiunque li cerca può trovarli. Soltanto nella propria anima l’uomo può trovare i mezzi che gli schiudano la parola degli iniziati.
Egli deve sviluppare in se stesso, fino a un determinato grado, certe facoltà; allora potranno essergli partecipati i tesori più elevati dello spirito»

Quindi le scuole occulte non esistono più?

Secondo Rudolf Steiner, le scuole occulte non sono scomparse, ma hanno cambiato forma. Nei tempi antichi esistevano come luoghi fisici – templi, misteri iniziatici, scuole esoteriche – accessibili solo a coloro che erano pronti per ricevere l’insegnamento. Con il passare dei secoli e l’evoluzione dell’umanità, queste scuole sono diventate più interiori e meno visibili esteriormente.

Cosa significa oggi la presenza delle scuole occulte?

Non sono più fisicamente visibili come nel passato, ma esistono a livello spirituale. Chi le cerca con sincerità può trovarle, ma l’accesso non è dato dall’appartenenza a un luogo fisico, bensì dallo sviluppo interiore.
La chiave dell’iniziazione è dentro l’anima umana: l’individuo deve sviluppare determinate facoltà spirituali per poter ricevere la conoscenza superiore.

Esistono ancora dunque?

Se intendiamo le scuole occulte come comunità di studio e di pratica spirituale, allora sì, esistono ancora in varie forme, come ordini esoterici, gruppi di studio antroposofico, circoli ermetici, correnti iniziatiche. Tuttavia, la vera scuola occulta oggi si trova nella coscienza dell’individuo: non è più sufficiente ricevere un insegnamento esterno, ma bisogna sviluppare le proprie capacità interiori per accedere alle verità spirituali.

Le scuole occulte non sono scomparse, ma richiedono un approccio diverso: il tempio non è più un luogo fisico, ma una realtà spirituale accessibile a chi si prepara per esserne pronto.

IoArgentoVivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Incontrare un destino

Dom Mar 23 , 2025
“Quale è il destino dei bambini dei quali ci stiamo occupando?” É questa la domanda che chi si relaziona con Esseri Umani in crescita deve farsi primariamente.Partendo da essa, ci si collega con la biografia del bambino ed ogni suo agire, sentire, pensare, diventa un segno per scorgere il mistero che vive […]

Potrebbero piacerti