Couseling Età Evolutiva

La pratica della Pedagogia Curativa è frutto delle indicazioni date da Rudolf Steiner nel Corso di Pedagogia curativa nel 1924. Grazie al lavoro che il Dottore indica, si apre la possibilità di percorrere una strada che conduca gli educatori ad una sempre migliore comprensione dell’età evolutiva.
A partire (sempre) da una attività di studio e, grazie ad essa, ad arrivare ad una auto educazione dell’educatore stesso, si procede ad una individuale crescita di coscienza, tale per cui gradatamente all’educatore possono pervenire per via meditativa il presente, il passato il futuro del bambino e l’essenza vera di quel bambino, pulita da tutte le sovrastrutture che la società ha messo addosso a lui ed anche all’educatore e che normalmente restituiscono della realtà una immagine altamente distorta.
Grazie a questo l’educatore può essere di reale sostegno al bambino senza modificare ed anzi disvelando poco a poco e con rispetto, l’intento biografico del bambino che si ha di fronte e che si è a chiamati a risolvere come fosse un enigma.

Nell’Aprile del 2022 ho conseguito il titolo di Consulente dell’età evolutiva ad indirizzo antroposofico a seguito del Corso triennale di Antropologia dell’Età Evolutiva Marzo 2019 – Marzo 2022 con il “Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica” una Cooperativa Sociale ONLUS, che si occupa del disagio infantile e svolge attività di consulenza ad Istituzioni e Famiglie, promuove corsi di Formazione e seminari di aggiornamento per professionisti dell’età evolutiva.